7 dicembre 2024. Nella Gazzetta Ufficiale di oggi è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 28 novembre 2024 “Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella Tabella dei medicinali, sezione A, della sostanza destroamfetamina. Inserimento nella Tabella I dell’indicazione di altre denominazioni della sostanza destroamfetamina”.
A seguito dell’immissione in commercio di Amfexa, viene inserita nella tabella dei medicinali Sezione A, il principio attivo di tale specialità che viene utilizzata per il trattamento per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) in bambini e adolescenti di età compresa tra sei e diciassette anni, quando la risposta a un precedente trattamento con metilfenidato è considerata clinicamente inadeguata.
Il regime prescrittivo prevede la ricetta ministeriale a ricalco (RMR) per un solo medicinale e un periodo massimo di terapia di trenta giorni.
Altre denominazioni della sostanza, inserite anche queste sia in tabella I che nella tabella dei medicinali sezione A, sono desamfetamina e dexamfetamina.
Il decreto è pubblicato nella pagina Norme ed altro/2024 del sito.