29 novembre 2017. E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 novembre scorso la Legge 20 novembre 2017, n. 167 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017”. L’art. 3 impone la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati come imposto dalle direttive 2001/82/CE e 90/167/CEE. La legge entrerà in vigore il prossimo 12 dicembre ma per l’effettiva tracciabilità dei medicinali veterinari sarà necessario un decreto del Ministro della salute che dovrà stabilirne le modalità.
Dal 1° settembre del prossimo anno la prescrizione dei medicinali veterinari avverrà esclusivamente con la ricetta elettronica che si interfaccerà con la banca dati centrale per il monitoraggio delle confezioni di prodotti medicinali immessi in commercio in Italia gestita dal Ministero della Salute.
Sono previste sanzioni amministrative pecuniarie per chiunque falsifichi o tenti di falsificare le ricette elettroniche.
Per visualizzare e scaricare il documento cliccare qui.