23 maggio 2019. Nella Gazzetta Ufficiale di oggi è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 28 febbraio 2019 “Modifica al decreto 24 ottobre 2006, recante «Modalità di trasmissione, da parte dei farmacisti, dei dati relativi alle quantità di principi attivi, appartenenti alle classi indicate nella lista dei farmaci e delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi dell’articolo 2 della legge 14 dicembre 2000, n. 376, utilizzati nelle preparazioni estemporanee»”.
Il decreto, che entra in vigore oggi, esclude dall’elenco delle sostanze che non sono soggette alla trasmissione dei dati l’alcool etilico e il glicerolo in quanto sono state cancellate dalla lista delle sostanze il cui impiego è considerato doping.
Etanolo e glicerolo erano nell’elenco delle sostanze dopanti ma il decreto del 2006 considerava i dati relativi al loro uso nelle preparazioni magistrali non soggetto a trasmissione mentre adesso non sono più sostanze dopanti per cui non è necessario tenerle nell’elenco del 2006.
Il testo del decreto è stato pubblicato nella pagina Norme ed altro/2019 del sito www.valeriocimino.it.